domenica 6 maggio 2012




SEMPLICI ISTRUZIONI PER INIZIARE A COLTIVARE UN ORTO IN BALCONE



FINALMENTE LA MIA INSALATINA E' CRESCIUTA!!
quando ho deciso di aprire questo blog, ho anche iniziato a pensare di creare un orticello sul mio balcone...ero un pò incredula che dell'insalata, carote, cipolle, potessero nascere e crescere in vaso e invece si può fare!
Prima di tutto occorre:

Organizzare lo spazio,  io ho preso delle vasche profonde 30 cm, larghe 20cm e lunghe 60cm. Le ho messe su delle balconiere in modo che rimnessero esposte al sole per più tempo (sono infatti in posizione soleggiata dalle prime ore del mattino fino a circa mezzoggiorno)..Sul fondo del contenitore ho posizionato uno strato di argilla drenante colmando poi con terriccio biologico il resto.
Ho preso poi piantine di insalata romana, rucola, carote, cipolle, pomodori datterini venduti in vaschette e le le ho messe in vaso senza rompere il pane radicale che deve rimanere umido e compatto.

Averne  Cura. Le piantine da orto hanno bisogno di irrigazioni regolari, e bisogna fare attenzione che l'acqua non ristagni nel sottovaso, ed è meglio evitare di bagnare le foglie perchè ciò favorisce l'insorgenza di malattie fungine. Meglio innaffiare la mattina presto o la sera perchè nelle ore centrali della giornatala terra è molto calda e a contatto con l'acqua fredda le radici entrano in una situazione di stress.
Ho poi concimato con un concime biolocico in bastoncini e messo un pugnetto di stallatico sulla terra. Attenzione a non esagerare, perchè una dose troppo alta di concime può bruciare la pianta.
In caso si presentino funghi o parassiti è bene trattarli con prodotti biologici e aspettare prima della raccolta.

Oltre agli ortaggi ho anche allestito un orto degli aromi con erba cipollina, timo, rosmarino, basilico, prezzemolo e sadano.



E poi come potevano mancare le fragoline!!




Per mio nipote è stato uno spasso poter piantare le piantine di carote e insieme costriure uno spaventapasseri!!!!

Nessun commento:

Posta un commento